GROSSETO – Creare un centro per anziani e giovani, dare vita a programmi informativi sulla corretta alimentazione, mappare le case isolate indicando anche le criticità sociali e sanitarie. Sono queste alcune delle idee emerse dal percorso partecipativo “PIS – Programmiamo insieme la salute”, promosso da Coeso SdS e finanziato dall’Autorità di partecipazione della Regione Toscana.
I 17 progetti, ideati dai cittadini che hanno partecipato agli incontri nei comuni di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scansano, Civitella Paganico, Roccastrada e Campagnatico, sono pronti adesso per essere scelti e votati. E la Società della Salute grossetana si impegna a sostenerne sei, uno per comune.
Da domani, lunedì 29 ottobre, quindi, a sabato 17 novembre tutti gli abitanti della zona grossetana potranno scegliere i loro progetti preferiti. Si può votare online, sul sito www.pisgrosseto2012.com, o nei punti elettorali allestiti a Grosseto (Urp/Informagiovani, portineria del Municipio), Castiglione della Pescaia (Ufficio Iat –Informazioni e accoglienza turistica, Farmacia comunale, Scuola media), Roccastrada (Biblioteca comunale e Porta del Parco di Ribolla), Civitella Paganico (Ufficio socio educativo di Civitella Marittima e Paganico, Informagiovani di Paganico), Scansano (Biblioteca comunale e Ufficio protocollo), Campagnatico (portineria del Municipio). Gli orari di apertura e altre informazioni utili sono indicate sul sito del progetto.
Si può votare una sola volta, online o in uno dei punti elettorali, non necessariamente nel proprio comune di residenza. Nella scheda di voto saranno chiesti alcuni dati per poter contattare le persone interessate ed, eventualmente, organizzare un servizio di trasporto per l’evento finale in cui saranno annunciati i progetti scelti. La proclamazione dei vincitori, infatti, è in programma per venerdì 23 novembre, alle 15, nella Sala conferenze del Museo di storia naturale della Maremma in strada Corsini 5 a Grosseto.