FOLLONICA – Saranno 86, gli equipaggi che prenderanno il via questa sera alle 20,31 da Via Amorotti, in centro a Follonica, al 36. Trofeo Maremma, ultimo atto del Challenge di VI zona dei rallies nazionali. Un successo di adesioni (novanta) e quindi di partecipanti effettivi, per questa gara che conferma il suo status di icona del rallismo nazionale. Il ritorno ad una titolazione dopo il 2011 di transizione verrà festeggiato già da stasera con la disputa della super prova speciale. La prova si chiamerà “Città di Follonica” un chiaro motivo di celebrazione per la località che ospita la gara da ben 36 anni. Sarà un anello di 1,100 Km. da ripetersi tre volte, ovviamente disegnato per lo spettacolo.
Dieci Prove Speciali, 71,900 chilometri cronometrati, il 29% dell’intero percorso che ne misura 248,300. Ecco i tratti del 36. Trofeo Maremma, che propone in totale dieci Prove Speciali. Quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più uno, quella del “PalaGolfo” da correre una sola volta.
“Gavorrano” (Km. 8,200), “Capanne” (Km. 7,500) e “Marsiliana” (Km. 6,800), tre “classici sempre attuali”, andranno ad unirsi alla new entry del sabato sera portando la sfida a livelli adrenalinici decisamente alti. Stasera, dopo la prima fatica contro il cronometro, i concorrenti porteranno le vetture nel parco chiuso notturno, da dove usciranno domani mattina alle 08,01. La bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 18,15, anche in questo caso in Via Amorotti in Follonica.