MANCIANO – È morto Lilio Niccolai, intellettuale maremmano, sindaco di Manciano, assessore provinciale, e direttore didattico. Niccolai se ne è andato dopo una lunga malattia, all’età di 87 anni. Maestro elementare, poi direttore didattico, fu sindaco di Manciano per il Partito comunista per due legislature, tra la fine degli anni Sessanta e i primi degli anni settanta; successivamente, negli anni ottanta, ricoprì la carica di assessore provinciale con deleghe alla Cultura e all’Istruzione.
Appassionato studioso della sua terra, ha pubblicato diversi volumi di storia locale dedicati a Manciano e Scansano; ha curato alcune antologie, due monografie su Paride Pascucci e Pietro Aldi, un libro fotografico insieme all’amico Alfio Cavoli, nonché numerosi saggi di ricerca.
Nella sua azione amministrativa ebbe particolare cura e attenzione alla promozione e al sostegno delle attività culturali e favorì la crescita dell’istruzione nel territorio comunale e provinciale. La camera ardente, per volontà dell’amministrazione comunale, è allestita nella sala del consiglio del municipio di Manciano. I funerali si svolgeranno lunedì 29 alle ore 14,30 nella Parrocchia di San Leonardo.