di Daniele Reali
GROSSETO – L’Europa alla conquista di Grosseto. Mancano ormai pochi giorni alla quinta edizione di Piazze d’Europa, il mercato internazionale dei prodotti tipici e dell’artigianato che torna in Maremma dal 2 al 4 novembre e la città è già pronta per accogliere uno degli eventi più amati dai grossetani. Anche quest’anno saranno 160 gli espositori provenienti dal vecchio continente e dal mondo che parteciperanno alla manifestazione promossa da Confcommercio in collaborazione di Comune di Grosseto, della Camrea di Commercio e del Centro Commerciale Naturale che riunnisce gli esercenti del centro storico.
Come da tradizione Piazze d’Europa sarà ospitata nelle aree intorno alle Mura Medicee: piazza De Maria, piazza Esperanto, via Ximenes e Porta Corsica.
«Piazze d’Europa rappresenta oggi – spiega Simone Baldassarri (nella foto al centro; alla sua destra il rappresentante dell’associazione Vigili del Fuoco e alla sua destra Andrea Marchionni, presidente del Centro Commerciale Naturale), coordinatore di Confcommercio – l’evoluzione di un evento già noto che oltre a mantenere il format collaudato di bancarelle ed espositori vede la realizzazione di novità frutto della collaborazione con Comune, Camera di Commercio e Centro Commerciale Naturale».
Da segnalare l’evento che segnerà il debuto di Piazza della Palma come area pedonale: in una delle aree storiche della città vecchia sarà allestito uno spazio tutto dedicato ai bambini con gonfiabili, l’animazione curata dai giocolieri di Circo Mantica e la Pompieropoli “costruita” dall’associazione Vigili del Fuoco.
Ma le sorprese che riserverà questa edizione di Piazze d’Europa non sono finite. Quest’anno infatti gli organizzatori hanno deciso di lanciare un’altra sfida alla città: durante i tre giorni i ristoranti del centro storico daranno vita ai percorsi enogastronomici di “Sapori di Maremma”.
«Mai come questa volta – ha osservato l’assessore Giovanna Stellini alla presentazione dell’evento – c’è una condivisione di tutti volta a promuovere la città e in questo contesto anche la costituzione del Centro Commerciale Naturale ha dato un contributo importante».
La manifestazione si aprirà venerdì mattina alle 10 e il tagli del nastro ufficiale è previsto sempre per venerdì alle 16 alla presenza del direttico di Confcommercio, del presidnete della Camera di Commercio Giovanni Lamioni e degli assessori comunali Emanul Cerciello e Giovanni Stellini.