FOLLONICA – Troppe impurità nei carichi della raccolta differenziata a Follonica, e il Coseca decide di organizzare un incontro con i cittadini della 167 ovest. Domani, venerdi 26 ottobre, infatti, il sindaco Eleonora Baldi, e il presidente del Coseca, Roberto Valente, alle 17.30 incontreranno i cittadini al centro Auser I saggi.
«Nel sistema di raccolta porta a porta ha grande importanza il corretto conferimento del rifiuto prodotto – dice il sindaco Baldi – affinchè i materiali raccolti siano accettati dalle piattaforme di recupero, in quanto privi di impurità. Se i carichi portati in piattaforma superano una certa percentuale di impurità, Coseca è costretto a ricaricare il rifiuto e portarlo in discarica, con ovvio aggravio dei costi. Dalle ultime analisi merceologiche effettuate presso alcune postazioni condominiali della città è emerso che le quantità di impurità sono significative per tutte le frazioni di rifiuto prodotte, quindi è necessaria una attenzione al momento del conferimento ma anche un trasferimento di informazioni efficace e funzionale. Per questo abbiamo ritenuto opportuno organizzare un incontro pubblico per il giorno Venerdi 26 Ottobre, alle ore 17.30 presso il centro anziani “I Tre Saggi”, con i residenti nella zona 167 Ovest (zona densa di postazioni condominiali per la differenziata) al fine di ribadire una adeguata informazione per una corretta differenziazione dei rifiuti».
«Coseca da sempre si rende disponibile a incontrare i cittadini di ogni Comune per offrire un’appropriata informazione per fare una corretta raccolta differenziata – afferma il presidente Roberto Valente –. Iniziative come quella di venerdì sono importanti anche per avere un confronto costruttivo con la popolazione, capire quali possano essere le criticità del servizio e trovare soluzioni sempre più efficaci ed efficienti».
L’invito ai residente nella zona 167 Ovest, a firma del Sindaco Baldi, è stato inserito nelle cassette postali dagli operatori Coseca.