GROSSETO – Il vino e la musica, “wine in jazz” un binomio che con gli anni si è affinato ed è stato riproposto in infinite combinazioni. Un binomio che ritorna venerdi 26 ottobre presso la Cantina di piazza del Sale a Grosseto, dove, alle 22, tornerà ad esibirsi il Diego Ruvidotti trio.
Diego Ruvidotti, tromba e flicorno, inizia le collaborazione più importanti della sua carriera nel 1979: dapprima con la Mitteleuropa Orchestra di Andrea Centazzo e poco dopo con la Democratic Orchestra di Milano (D.O.M.), diretta da Dino Mariani. Proprio con la D.O.M. si presentano le occasioni più importanti: le collaborazione con Antony Braxton al Festival CRIM di Pisa, con Oliver Lake a Milano ma soprattutto con Enrico Rava, a Roma per Un Certo Discorso Musica, programma radio RAI in cui, per una settimana vengono eseguite composizioni di Rava, della D.O.M, e di Ruvidotti, dirette dai compositori, con Rava solista. Dall’ 81 entra a far parte della Solar Big Band di Giorgio Gaslini e poco dopo del sestetto di Roberto Della Grotta, al fianco di Tino Tracanna, Claudio Angeleri, Roger Rota e Giampiero Prina.
Da settembre 2012 è titolare della cattedra di tromba presso la Scuola di Musica La Maggiore di Perugia. Ad esibirsi con Ruvidotti, al piano Giacomo Dal Pra giovane promessa del jazz italiano.
Alla batteria Marco Biscioni batterista grossetano sempre alla ricerca dell’originalità espressiva.
Per info e prenotazioni 0564/427888- 3477176333