FOLLONICA – In attesa dell’apertura del nuovo Museo delle Arti in Ghisa della Maremma MAGMA, i cui lavori di allestimento stanno avanzando, l’Amministrazione comunale organizza alcune iniziative di approfondimento su tematiche che giocheranno, proprio all’interno del museo, un ruolo fondamentale.
Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, alle ore 17 presso la Sala Tirreno a Follonica, avranno luogo due appuntamenti dal titolo “Carbonai di Maremma”: si tratta di interventi di esperti, accompagnati dalla proiezione di filmati particolari e rari sul ruolo e l’importanza dei Carbonai in Maremma, allo scopo di approfondirne la conoscenza e ricordare il valore di uno dei mestieri più rappresentativi nel nostro territorio, legato allo sviluppo dell’industria del ferro.
Giovedì 25 ottobre, quindi, “Carbonai nel Mediterraneo. Il mestiere di carbonaio” con la presentazione del filmato “Memorie di un carbonaio” di Francesco Russo, e gli interventi di Tiziano Arrigoni , Balilla Pasquinelli e l’autore Francesco Russo.
Venerdì 26 ottobre, Simone Fagioli interverrà sulla mitizzazione della figura del carbonaio “Dal mito alla realtà. Ciapino Ciampi carbonaio”: l’intervento sarà accompagnato dalla proiezione del film RAI-tv del 1961 “Il taglio del bosco” di Vittorio Cottafavi, tratto dall’omonimo romanzo di Cassola e girato a Tirli.
Il 25 ottobre è organizzata anche una iniziativa per i più piccoli (alle ore 16.30 in Pinacoteca) dal titolo “Tempo di carbone – laboratorio per bambini di tutte le età”. Al termine del laboratorio sarà distribuito un omaggio a tutti i partecipanti. Per il Laboratorio, è gradita la prenotazione (0566 42412).