GROSSETO – Due maxi schermi con le immagini di Matteo Renzi e con le fotografie scelte dai relatori per introdurre tutti gli argomenti della “big conversation”. Il Comitato che sostiene la candidatura del sindaco di Firenze nella corsa per le primarie del centrosinistra prosegue con la campagna elettorale puntando con l’iniziativa in programma da questa mattina a Grosseto all’Hotel Airone sul tema dell’Europa.
Ad aprire i lavori della giornata, che possono essere seguiti anche in diretta streaming sul sito internet del comitato all’indirizzo: www.matteorenzi.it, Riccardo Vannozzi e Marco Simiani, coordinatore del comitato, che ha scelto per il suo intervento la foto dell’affresco senese del Buogoverno di Ambrogio Lorenzetti (foto in basso).
Tanti gli interventi in programma per un “format” quello della big conversation che il comitato ha scelto per dare la possibilità a tutti di poter parlare con interventi brevi. Prima dell’inizio dell’evento però c’è spazio anche per parlare delle primarie e della competizione che sta impegnando i candidati alla premiership del centrosinsitra.
«Renzi una sua vittoria l’ha già ottenuta – dice Simiani – è riuscito a mettere in piedi un’agenda politica sulle cose che i cittadini chiedono. Qui a Grosseto abbiamo avuto molte adesioni e domani (domenica alle 18 in piazza Innocenzo II, ndr) inaugureremo la sede del comitato che sarà un punto di riferimento e un luogo di incontro per la nostra campagna delle primarie». Primarie che, come è successo nelle passate settimane, hanno visto accendersi alcune polemiche sulle regole e sulla partecipazione al voto. «Noi abbiamo accettato le regole – dice Simiani – anche se è stato fatto di tutto per restringere la platea dei potenziali elettori. La sfida l’accettiamo comunque anche se una delle regole ci sembra proprio assurda ed è quella che impedisce a chi non ha votato al primo turno di poter partecipare alla primarie al secondo turno».
La corsa è comunque partita e finirà solo con il voto del 25 novembre o con quello della settimana successiva quando è previsto il ballottaggio tra i due candidati più votati.