di Daniele Reali
GROSSETO – Si è aperta questa mattina al Parco di via Giotto a Grosseto l’edizione 2012 di Maydas, la manifestazione regionale che celebra l’impegno dei volontari della Protezione civile e della Pubblica Assistenza Anpas della Toscana.
Quest’anno la Maremma è stata scelta per questo evento, che riunisce centinaia di volontari, per l’impegno che questa terra ha dato nell’ambito della Pubblica Assistenza sopratutto negli ultimi anni. È a Grosseto infatti che sono nate tante nuove realtà dell’Anpas nell’ultimo periodo e per questo era giusto celebrare l’esperienza maremmana in Maremma.
La manifestazione è stata aperta con la visita del prefetto Franco Gabrielli, capo della protezione civile che ha assistito alla dimostrazione delle attività dei gruppi cinofili della Pubblica Assistenza, vero fiore all’occhiello dell’Anpas.
Nel pomeriggio poi al Teatro degli Industri un convegno ha affrontato i temi legati agli interventi dei volontari nel caso di emergenze come ad esempio i terremoti. Per questo all’iniziativa ha preso parte anche l’assessore Anna Martinelli giunta a Grosseto da Mirandola, uno dei comuni più colpiti dal sisma che ha scosso l’Emilia Romagna. Presenti all’incontro insieme a tanti volontari da tutta la regione anche il presidente di Anpass Toscana Attilio Farnesi, Antonino Mellara Responsabile della protezione Civile Toscana, Elvezio Galanti del dipartimento di Protezione Civile e Alessandro Moni di Anpass Toscana.
Domani poi sempre al parco di via Giotto a partire dalle 10 andranno in scena le “Soccorsiadi” una serie di esercitazioni e simulazioni che vedranno protagonisti i volontari.