SCARLINO – «I lavori per la realizzazione del Canile Comprensoriale procedono senza sosta». Lo testimonia la delegazione della coalizione di Follonica e Scarlino composta dal sindaco Maurizio Bizzarri, dall’assessore Guido Mario Destri, dai rappresentanti della coalizione di Follonica Nencioni e Corti e dal coordinatore Rolando Stella, insieme al tecnico del comune di Scarlino Roberto Nicci che ieri mattina si è recata sul cantiere alla Botte per constatare l’iter dei lavori.
L’opera, finanziata dai Comuni di Follonica, Scarlino e Gavorrano, avrà un costo di 700 mila euro, 305 dei quali finanziati dalla Regione Toscana. Il canile, la cui costruzione è affidata alla Ditta Costruzioni Bologna, ospiterà da subito 154 cani, 144 dei quali nel canile rifugio e dieci nel canile sanitario. In futuro potrà essere ampliato sino a raggiungere quota 200 unità. L’area, composta da strutture moderne, nel rispetto delle normative vigenti indicate dal servizio veterinario Asl 9, è stata messa in sicurezza idraulica, utilizzando il contributo di 40.000 € del Ministero della Salute.
La struttura è composta da un corridoio centrale di tre metri ai cui lati saranno realizzati sei moduli funzionali, con Box per ospitare da uno a 10 cani, prevede inoltre un edificio su cui verranno montate coperture già predisposte ad ospitare pannelli solari, e dove saranno ubicati l’ambulatorio veterinario, il magazzino e il sanitario. È prevista un’intera area per la sgambatura dei cani e la piantumazioni di alberi nel fronte strada che si va ad aggiungere agli alti fusti già esistenti lungo l’argine a monte dove scorre la linea ferroviaria.
Entro e non oltre il prossimo dicembre verranno completati tutti i lavori previsti nel progetto che, per modulistica, ampia area attrezzata e i moderni e funzionali servizi, risulterà tra le più moderne e all’avanguardia nel territorio regionale e sarà in grado di mettere a disposizione del nostro territorio un ulteriore servizio tanto attesa ed indispensabile per i nostri amici a quattro zampe.