SCARLINO – La gestione dei parcheggi sul litorale scarlinese, affidato dal Comune di Scarlino tramite bando, ha offerto un’interessante opportunità di lavoro a cooperative sociali del territorio. Si tratta dei 2 parcheggi, park Il Falco, di fronte al Residence Corte dei Tusci, e park Airone, di fronte alla Polveriera, gestiti per l’estate appena conclusa dalla cooperative “Il Nodo” e “La bottega del sorriso”, entrambe impegnate in progetti di inclusione sociale e lavorativa.
«Buono il lavoro svolto dalle Cooperative – dice il Sindaco Maurizio Bizzarri (nella foto) -, i ragazzi hanno fatto i parcheggiatori ma hanno anche aiutato l’Amministrazione nel lavoro di tutela ambientale, perché è noto che aree di parcheggio, se non presidiate, rischiano di diventare discariche a cielo aperto. Invece, i ragazzi, hanno fatto un controllo puntuale e, a fine serata, hanno anche provveduto a ripulire l’area dai rifiuti che, seppur sotto controllo, i cittadini più maleducati sono riusciti comunque ad abbandonare».
E’ sempre stata attiva, oltre ai ragazzi-parcheggiatori, anche una squadra per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, che hanno reso l’aspetto gradevole e curato. Le auto posteggiate sono state posizionate correttamente e i posti sono sempre stati ottimizzati nel numero. Sono stati organizzati servizi accessori di noleggio biciclette e deposito caschi gratuito, servizi importante per i residenti e per i turisti. Al parcheggio “Il Falco” è stato inoltre attivato un servizio carino e originale, in collaborazione con l’associazione ”Librando”: uno Scambiolibro per chi voleva decidere all’ultimo minuto cosa leggere sulla spiaggia. Non è mancata, inoltre, la possibilità di noleggiare gli ombrelloni, per le spiagge libere antistanti.
«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – conclude il Sindaco -, credo che il servizio reso sia stato di buona qualità, originale e completo. Tra l’altro anche l’aspetto occupazionale non è da trascurare: per questa gestione le due cooperative sociali hanno impiegato 12 persone, di cui 6 appartenenti a categorie protette».