GROSSETO -L’efficienza e l’impegno delle Pubbliche Assistenze Italiane questo fine settimana al Parco di via Giotto (nella foto). Si svolgerà infatti sabato 21 e domenica 22 ottobre “May Days”, la Festa dell’Anpas Toscana presentata questa mattina nella sala del Consiglio comunale dall’assessore alla Polizia Municipale, Arsenio Carosi, dal vice presidente delle Pubbliche Assistenze, Maurizio Tusini e dal responsabile ANPAS per la zona grossetana, Ettore Babini.
Durante la manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Grosseto, sono previste dimostrazioni, esercitazioni, simulazioni ed eventi che vedono le Pubbliche Assistenze protagoniste degli interventi di emergenza con la Protezione civile. Nel corso delle due giornate parteciperanno alle varie iniziative circa 700 volontari, provenienti dalle pubbliche assistenze di tutta la Regione Toscana. “Un’iniziativa importante – ha commentato l’assessore Carosi – che porta a Grosseto una realtà importante; quella dell’associazionismo e del volontariato che sempre più rappresenteranno un punto di riferimento per cittadini non solo italiani”.
Si comincia sabato, quando sarà montato un prototipo in scala ridotta di campo della protezione civile da 5mila mq (come quelli allestiti per le grandi emergenze) che sarà composto di 12 tende pneumatiche, di cui 7 saranno attrezzate come Posto Medico Avanzato (presenti nei grandi eventi per il triage e il primo soccorso). Una tenda di circa 300 mq, detta Hangar, sarà invece adibita alla ristorazione e al ritrovo dei volontari. Sempre nella giornata di sabato, è in programma alle 11 un’esercitazione con circa 60 unità cinofile. Alle 16 è invece previsto al Teatro degli Industri un convegno al quale parteciperanno il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, il Presidente della Regione, Enrico Rossi, il Sindaco Emilio Bonifazi, il Presidente dell’Anpas Toscana, Attilio Farnesi, il Responsabile regionale dell’Anpas Protezione Civile, Alessando Moni e i due sindaci emiliani di Novi e Mirandola colpite dal terremoto. In serata, alle 21.30, verranno inoltre consegnati dei riconoscimenti alle associazioni in rappresentanza dei circa 500 volontari Anpas che hanno prestato la loro opera in occasione del terremoto in Emilia, alcuni dei quali sono ancora presenti nelle zone colpite dal sisma.
La domenica, a partire dalle 9 e fino al pomeriggio, si svolgerà la XII edizione delle “Soccorsiadi”: 120 volontari e 20 ambulanze dagli equipaggi di tutta la Toscana, si “sfideranno” in interventi di emergenza su 12 diversi scenari di soccorso, con due feriti ai quali prestare assistenza. Altri 17 equipaggi si misureranno invece in prestazioni di BLS, vale a dire massaggio cardiaco e respirazione artificiale.