GROSSETO – Incentivare la raccolta virtuosa dei materiali è una buona pratica ed il sistema premiante per i virtuosi può essere una strategia vincente. Il movimento Fare Grosseto ne è convinto.
«Tutto ciò che sarà trasportato dalle utenze domestiche al centro di raccolta convenzionato della Ecolat, in via Zaffiro, sarà dunque d’ora in avanti pesato e minuziosamente classificato. E’ stata pure studiata un’apposita e precisa tabella a punti. Nello schema – ricordano da Fare Grosseto – figura un po’ di tutto: dagli ingombranti al vetro, dalle pile agli oli esausti sino alle televisioni, monitor e frigoriferi. E così smaltire correttamente i propri rifiuti converrà economicamente».
Il movimento cittadino plaude all’intenzione dell’assessore all’ambiente Giancarlo Tei di voler soddisfare i cittadini. «E’ giusto che la gente sia ricompensata degli sforzi profusi nel differenziare i rifiuti quotidianamente. La scelta della differenziata è stata fatta dal Comune, e il Comune deve dare una risposta a chi si impegna nell’osservare le nuove regole, specie per chi si incarica di portare materiale al centro di raccolta».
Del resto, Fare Grosseto ritiene che la meritocrazia sia un principio imprescindibile al quale il Comune e tutte le altre pubbliche amministrazioni dovrebbero puntare sempre, non solo nel campo dei rifiuti.