FOLLONICA – La partenza era prevista il 19, ma è stata rinviata al 20 ottobre causa avverse condizioni meteorologiche.
La “Mini Barcellona”, organizzata dal Rejal Clube Maritime, chiude la stagione dei solitari sui Mini 6,50.
Il percorso di 300 miglia inizia e si conclude a Barcellona dopo aver circumnavigato l’Isola di Minorca (Baleari). Fino all’ultimo, il percorso potrà subire modifiche proprio causa le pessime previsioni del tempo.
29 le barche iscritte, con francesi, spagnoli ed italiani (8) i più numerosi.
In gara, il nostro Luca Del Zozzo con ITA 768 “M-Pharma” che prosegue la preparazione e la marcia di avvicinamento alla Transat 2013.
Dopo la buona prova nella lunga e complicata “Les Sables – Açores – Les Sables”, questa è una regata “breve”, ma intensa proprio per questo motivo (molto diversa, in tutti i sensi, dalle lunghissime oceaniche) e probabilmente resa difficile da un meteo non proprio favorevole.
Per l’atleta follonichese, che conclusa la regata tornerà alla base bretone di Pornichet dove si allena, si tratta di proseguire la messa a punto della barca, misurandosi proprio con i serie “Nacira” che sembrano al momento imbattibili.
Altro obiettivo di questa partecipazione, consolidare e, se possibile, migliorare il 12° posto attuale nel Ranking mondiale della categoria che, per un “semiprofessionista”, è posizione di assoluto valore.