GROSSETO – È stato inaugurato questo pomeriggio a Grosseto Largo Aldo Busatti, un gesto che la città ha voluto dedicare alla memoria dell’educatore, insegnante e maestro per tante generazioni di maremmani.
La cerimonia di intitolazione dell’area che si estende vicino alla cinta muraria nella zona di via Manetti è stata preceduta da un convengo organizzato dal Polo Liceale Pietro Aldi per ricordare il professore (nella foto la benedizione di Monsignor Franco Cencioni; alla sua destra il sindaco Grosseto Emilio Bonifazi, il presidente del consiglio provinciale Sergio Martini, e il presidente dell’Arciconfraternita della Misericordia Gabriele Bellettini.
Da due anni il Polo Liceale Aldi si occupa di valorizzare l’identità storica del territorio e la personalità degli individui che hanno, in modi diversi, contribuito alla propria crescita culturale e umana.
Attraverso il progetto “I giovani e la memoria cittadina” l’impegno e l’interesse dei giovani si è concretizzato cos’ nella richiesta all’Amministrazione Comunale di poter dedicare un luogo al Professor Busatti, un docente di grande spessore, raffinato intellettuale, una persona di alte idealità e profonda educazione.
Alla cerimonia erano presenti insieme al sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, il presidente del consiglio comunale di Grosseto Paolo Lecci, il presidente del consiglio provinciale Sergio Martini, l’assessore alla cultura del comune di Grosseto Giovanna Stellini, il presidente dell’Arciconfraternita della Misericordia Gabriele Bellettini e Monsignor Franco Cencioni.