FOLLONICA – Il canile comprensoriale “Il Martellino” a maggio ha organizza la terza edizione di “Canile Aperto”, una giornata dedicata alla conoscenza dei nostri amici a quattro zampe. Moltissimi ospiti, moltissimi ragazzi tra cui quelli delle scuole ed è stata organizzata per loro una visita guidata dai volontari delle associazioni Amici del Canile ed Enpa: veterinari, operatori del canile e l’educatore cinofilo Manuela Cesareo. I ragazzi hanno giocato con i cani e hanno anche assistito ad una esibizione della squadra cinofila della Croce Rossa di Follonica.
Successo anche dell’angolo “Puppy Party”, un momento di incontro e ritrovo tra famiglie e cuccioli adottati in canile (merenda inclusa, offerta dal Gruppo Acquisti Solidali di Follonica). E ancora … una lezione del medico comportamentalista Elisa Granatelli, il “Dog walking” cioè una breve escursione guidata sui sentieri del parco di Montioni insieme ai cani del canile, in collaborazione con il gruppo Ecometettoilmondo – Le Mat. E poi una merenda campagnola “KM 0” a cura delle Cooperativa Il Nodo e la presentazione del libro di Antonio Ridolfo “Pat, Gluck e altre storie”.
Ma la giornata è servita anche per raccogliere fondi, che La Cooperativa Sociale “Il Nodo” in qualità di gestore del canile comprensoriale Val di Pecora, ha provveduto ad utilizzare per l’acquisto di materiale vario per il benessere dei cani ospiti , in particolare testine per la tosatrice, ceste ad uso giaciglio e crocchette per cuccioli.
«Oltre al ringraziamento verso tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta – afferma la cooperativa -, c’è una piccola richiesta degli amici a quattro zampe: se qualcuno ha vecchissime coperte o piumoni rovinati (non più utilizzabili dagli uomini) da donarci per rendere meno rigido l’inverno, un grazie in anticipo.»
Domani, 16 ottobre alle ore 15.00 , si svolgerà una riunione per i volontari del canile.
Per maggiori informazioni 3807374215 o info@coopilnodo.it www.unamicotiaspetta.it
Orari di apertura del Canile : dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 17 il martedì, mercoledì, venerdì e sabato