ROMA – Il centrosinistra è fatto. Partito Democratico, Psi e Sinistra Ecologia e Libertà hanno siglato ieri il “patto” in vista delle prossime primarie. La “Carta di intenti” in dieci punti è stata sottoscritta dai tre segretari, due dei quali anche candidati alla leadership della coalizione: Pierluigi Bersani, Nichi Vendola e Riccardo Nencini. Dieci punti per definire in generale gli obiettivi di programma e soprattutto in questa fase le regole per le primarie.
I punti cardine – Si voterà il 25 novembre e nel caso che nessun candidato raggiungo il 50% più uno dei voti «si procederà a un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggiore numero di voti. L’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 2 dicembre 2012». Per quanto riguarda le tanto attese regole sull’accesso alla consultazione il regolamento sarà approvato il prossimo 21 ottobre dal Collegio dei Garanti, ma ci sono già delle indicazioni chiare in merito a chi potrà partecipare. I partecipanti dovranno infatti registrarsi «dal 4 novembre fino al giorno del voto, con la sottoscrizione dell’Appello pubblico, l’iscrizione all’Albo delle elettrici e degli elettori, e la consegna a ciascun elettore, ai fini dell’esercizio del voto, del “Certificato di elettore del centrosinistra per l’Italia Bene Comune”». Ogni elettore dovrà versare almeno due euro al momento del voto e potranno partecipare anche cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno e documento di identità valido. Tutti gli elettori delle primarie inoltre con l’iscrizione all’Albo dichiareranno di riconoscersi nella Carta di Intenti.
Per quanto riguarda i candidati: «ciascun candidato alle primarie sottoscrive l’impegno a rispettarne l’esito, a collaborare pienamente e lealmente, in campagna elettorale e per tutto l’arco della legislatura, con il candidato premier scelto dalle primarie, ad attenersi ai contenuti della Carta d’intenti» e a sottoscrivere il codice di comportamento che sarà definito in questi giorni.
Per consultare il documento integrale con la “Carta di intenti” si può cliccare su questo LINK.