MONTEPULCIANO – Si chiude la stagione estiva di Vela Insieme con la consueta festa di fine estate, l’occasione di ritrovarsi ad un’unica tavola, raccontarsi le esperienze appena trascorse e immaginare le prossime avventure. Si è svolto domenica il decimo raduno nazionale dell’associazione con base nautica alla Marina di Scarlino. L’associazione da anni organizza viaggi e crociere accessibili ai disabili facendo del mare e della navigazione “strumenti” di aggregazione ed integrazione.
L’incontro, per il secondo anno consecutivo, si è svolto nella suggestiva e imponente Cripta di Gesù, sede della contrada di Voltaia a Montepulciano. Dopo una stagione caratterizzata da progetti e importanti traguardi, il presidente Bruno Brunone (nella foto a fianco), ha voluto riunire tutti coloro che hanno partecipato alle crociere o hanno contribuito alla realizzazione delle numerose iniziative. C’erano ragazzi disabili e con problemi mentali provenienti da ogni parte d’Italia, giovani normodotati, genitori, skipper e anche chi ha voluto semplicemente collaborare o prestare il proprio aiuto.
«Vela Insieme è la prova– ha dichiarato Gabriele uno dei più affezionati partecipanti – che con impegno e amore si possono superare tutte le barriere e arrivare lontano». A breve l’associazione presenterà i risultati della Velaterapia che, dati i soddisfacenti esiti degli studi condotti negli anni precedenti, anche per il 2012 ha ottenuto dalla Regione Toscana il finanziamento del progetto.