FIRENZE – Tempo in graduale peggioramento a partire da stasera sulla Toscana, con precipitazioni anche temporalesche durante la notte e la prima parte della giornata di domani, più frequenti e intense sulle zone centro-meridionali e sulla costa.
Per questo, la Sala operativa unificata della protezione civile della Regione Toscana ha deciso di adottare lo stato di allerta, con criticità moderata, valido in tutte le province, ad esclusione di Massa Carrara, dalle 22.00 di oggi fino alle 12.00 di domani, venerdì 12 ottobre.
Le precipitazioni risulteranno diffuse con cumulati in genere poco abbondanti, localmente fino ad abbondanti sulle zone centro meridionali. Colpi di vento potranno associarsi ai temporali più intensi.
La Sala operativa fa sapere che saranno possibili allagamenti localizzati e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, e di locali smottamenti superficiali dei versanti.
Dal pomeriggio di domani attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità: in serata il cielo tornerà in prevalenza poco nuvoloso, salvo locali addensamenti.