GROSSETO – È soddisfatto il presidente Leonardo Marras delle notizie positive che riguardano la Due Mari e lo “sblocco” per la realizzazione del quarto lotto nel comune di Civitella Paganico.
«L’approvazione del progetto definitivo del IV Lotto della E78 dei Due Mari da parte della Regione Toscana è davvero una buona notizia, a maggior ragione se si considera il periodo buio dell’economia e in particolare la penuria di opere pubbliche».
«Va dato atto alla Regione di aver fatto la propria parte, ora spetta al Governo concludere velocemente la procedura di finanziamento presso il Cipe in modo da consentire ad Anas di appaltare anche l’adeguamento di questo tratto di strada, che consentirebbe di concludere i lavori sul versante grossetano della Due Mari. A questo punto manca solo il via libera al IX Lotto, sul versante senese. Se fosse risolto anche questo problema, considerato che i lavori sul macrolotto centrale (Lotti V, VI, VII, VIII) sono di fatto iniziati, entro i prossimi quattro-cinque anni il collegamento tra Grosseto e Siena potrebbe essere completamente adeguato, con vantaggi enormi in termini di sicurezza e accorciamento dei tempi di percorrenza».
«Il ministro Passera ha detto anche recentemente di considerare l’adeguamento della Due Mari una delle priorità per il centro Italia, e per questo ci attendiamo che alle parole seguano velocemente fatti concreti».