GROSSETO – Tre giorni per fare il punto sulla situazione di Legambiente e dei suoi circoli sparsi in tutta Italia. Due i temi principali: le energie rinnovabili e i guasti presenti sul territorio, oltre a tutte quelle buone pratiche che dovranno essere adottate per far fronte alla crisi e al riscaldamento globale. L’Assemblea nazionale dei circoli di Legambiente ha tracciato la linea da seguire. Ancora una volta l’appuntamento è organizzato al Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile Il Girasole di Legambiente, che viene riconosciuto sempre più come punto di riferimento per l’intera associazione: luogo d’eccellenza per l’educazione ambientale, lo sviluppo delle energie rinnovabili e del turismo in chiave sostenibile.
“Anche quest’anno ci ritroviamo per fare il punto della situazione – spiega Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente – e per pianificare il lavoro futuro. La coesione, l’aggregazione e soprattutto le motivazioni sono i punti di forza sui quali Legambiente punta per diffondere un messaggio di grande importanza che racchiuda non solo legalità e rispetto per l’ambiente, ma che tracci anche una rotta verso la green economy e verso tutte quelle buone pratiche fondamentali per contrastare energicamente la grave crisi economica che stiamo attraversando”.
Trentadue anni fa un gruppo di persone scelse un modello organizzativo e associativo che è ancora oggi il segreto del successo della banda del cigno: una rete nazionale ma articolata sul territorio con presidi autonomi ma strettamente legati tra loro. A 32 anni di distanza l’annuale appuntamento di discussione e formazione è stato dedicato proprio ai circoli di Legambiente per curare la rete associativa, rinnovare il patto di adesione alla rete nazionale, raccontarne le specificità e i tratti comuni, riscoprire il legame inscindibile che li rende così uguali eppure così diversi.
La tre giorni si aprirà venerdì 11 ottobre, quando alle 14,30 comincerà l’assemblea nazionale di Volontariambiente. Dalle 15 alle 19 al via la riunione dei responsabili regionali e dei membri della segreteria nazionale di Legambiente, mentre in contemporanea alle 17 partirà l’accoglienza e la registrazione dei vari circoli provenienti da tutta Italia. Dopo cena, invece, spazio a Green Hill con “Una storia a 4 zampe. Immagini, volti e storie dell’avventura contro Green Hill”. Sabato 13 ottobre la mattinata continuerà con 3 grandi gruppi di lavoro che, dalle 9 alle 13, parleranno di tematiche di grande importanza quali la green economi, la raccolta differenziata e il turismo sostenibile. Nel pomeriggio, fino alle 18, si parlerà delle vertenze di Legambiente sul territorio, di legalità, di agricoltura di qualità e dei parchi naturali, mentre alle 18,30 spazio alla cultura, l’ambiente, le imprese e la coesione. Domenica, infine, dalle 10 alle 14 ci sarà la riunione del consiglio nazionale; tema della riunione “Lavoro, ambiente, innovazione: l’Italia fuori dalla crisi”. In occasione dell’assemblea la Casa ecologica di Legambiente, esempio di eccellenza nell’ambito dell’abitare sostenibile e delle energie innovative, sarà aperta ai delegati per una visita guidata.