GROSSETO – Un libro, un documentario e un concerto: sono diversi i linguaggi scelti per parlare del ruolo dei volontari antifascisti nella guerra anti Franco in Spagna. Mercoledì 10 ottobre, dalle ore 10:30 nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia, si terrà l’iniziativa “Antifascisti toscani tra guerra di Spagna, internamento, resistenze”, nel corso della quale verrà presentato il volume (a cura di Ilaria Cansella e Francesco Cecchetti) “Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola”. Frutto di anni di ricerche, il libro “Volontari antifascisti toscani nella guerra civile spagnola” vede la luce, grazie al sostegno accordato dal Ministerio de la Presidencia della Spagna ai progetti dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea. E’ il secondo volume della nuova collana ISGREC-Effigi.
Curato da Ilaria Cansella e Francesco Cecchetti, si compone di saggi, che esplorano il lungo periodo dell’impegno dei volontari toscani, tra militanza antifascista in patria o nell’emigrazione, partecipazione alla guerra e vicende successive, tra campi di concentramento della Francia del sud, resistenze, ritorni. E’allegato al testo un CD, che contiene le biografie dei 408 volontari, accompagnate da una presentazione (interviste e immagini), utile a illustrare il percorso della ricerca e a contestualizzare le biografie nella complessiva ricerca.
Alle 15, ancora in sala Pegaso, sarà presentato in anteprima il documentario, per la regia di Luigi Zannetti e la consulenza storica di Ilaria Cansella e Luciana Rocchi (nella foto in alto), “Tutta la speranza di un’epoca. Antifascisti toscani tra guerra di spagna, internamenti, Resistenze,” prodotto finale di una ricerca, i cui esiti si è scelto di comunicare anche con un diverso linguaggio. Seguirà alle ore 21, nell’Aula Magna dell’Istituto “Bianciardi”, la proiezione della registrazione del concerto dei Vincanto “Pueblo que canta no morirá”. Tutta l’iniziativa della giornata del 10 rientra nel progetto della Regione Toscana In Biblioteca perché c’è il futuro della tua storia.
Info: ISGREC | Via De’ Barberi 61 | Grosseto | www.isgrec.it | segreteria@isgrec.it | tel/fax 0564 415219