FOLLONICA – Esenzioni dal pedaggio per i residenti. Il comitato No Sat torna a criticare le decisioni che riguardano la futura realizzazione del tracciato autostradale della Tirrenica e in particolare gli ultimi annunci del governatore Enrico Rossi sulle risorse che sarebbero state destinate proprio alle esenzioni.
«Il governatore Rossi – Ubaldo Giardelli, del coordinamento territoriale NO SAT di Grosseto e Follonica – esulta per i 15 milioni all’anno di agevolazioni, ma, conti alla mano, questi serviranno a coprire meno della metà dei pedaggi previsti per i residenti. Infatti, secondo i calcoli di SAT, i residenti che transiteranno giornalmente saranno circa 10 ,mila che, se esentati per 45 km, ossia circa 9 euro al giorno, avrebbero bisogno, non di 15, ma di oltre 32 milioni all’anno».
«A questo punto – si domanda Giardelli – vorremmo sapere cosa succederà quando i soldi per le esenzioni non saranno sufficienti a coprire tutti i residenti che transitano per la futura autostrada?».
«Forse – ipotizza – verrà ristretto il campo dei residenti aventi diritto, magari ai soli pendolari».
«Non ci piace vedere una Toscana che crea cittadini di serie A e cittadini di serie B, che approva l’esproprio di un bene comune, che penalizza ulteriormente turismo ed economie oggi già colpite dalla crisi. Per questo chiediamo al presidente Rossi e alla Regione Toscana di dare risposte immediate certe e precise su questa questione senza slogan ma con dati e soprattutto conti alla mano».