MASSA MARITTIMA – Per la nuova edizione di “Ottobre in Biblioteca” la Biblioteca Comunale Gaetano Badii di Massa Marittima ha collaborato con associazioni ed istituzioni locali per offrire un calendario denso di eventi interessanti e per tutti i gusti. Il titolo di questa edizione della rassegna regionale è “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”. Ecco gli appuntamenti di Massa Marittima.
I mostri in mostra (dal 1 al 31 ottobre alla Biblioteca Comunale). Esposizione dei disegni dei bambini delle scuole materne ed elementari di Massa Marittima che hanno come oggetto i mostri e la loro molteplice natura. La mostra è nata da un lavoro svolto in collaborazione con la biblioteca, grazie a percorsi didattici a tema a cui i bambini con le insegnanti hanno partecipato durante lo scorso anno scolastico.
Cinquantesimo appuntamento con la storia (7 ottobre ore 16.30 – Parco degli Etruschi). Presentazione del libro di Andrea Frangioni “Salvemini e la grande guerra” che tratta l’evoluzione del pensiero di Salvemini e il suo percorso politico. Interviene Gianpiero Caglianone, presidente del Centro Studi Storici “Agapito Gabrielli”.
La storia strappata (11 ottobre ore 9.00 – Biblioteca Comunale). Attività didattica con i bambini di 6 anni in collaborazione con le scuole elementari.
Tutti a Tavola! (15 ottobre ore 16.30 – Biblioteca Comunale). In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre) un’attività didattica per divertirsi e riflettere allo stesso tempo sull’importanza del cibo e delle buone abitudini alimentari. L’iniziativa è pensata per i bambini di 9/10 anni. Prenotazione obbligatoria.
I venti anni del Centro “Agapito Gabrielli” (18 ottobre ore 17 – Palazzo dell’Abbondanza). Inaugurazione della mostra di libri e manifesti del Centro Studi per i vent’anni di attività.
Convegno “Temi e metodi di storiografia locale: Massa Marittima e la sua storia” ( 21 ottobre ore 16 – Palazzo dell’Abbondanza). Parteciperanno Fabio Bertini (Università di Firenze), Gerardo Nicolosi (Università di Siena) e Silvia Berti (Università la Sapienza di Roma).
Navighiamo in Biblioteca (26 ottobre ore 9.30 – Biblioteca Comunale). Attività per ragazzi delle medie in collaborazione con la scuola coordinata dall’Istituto degli Innocenti (FI) nell’ambito del progetto TROOL (Tutti i Ragazzi Ora On Line).
La storia in Camicia Rossa (26 ottobre ore 16.30 – Biblioteca Comunale). Presentazione di due libri sul Risorgimento. Il primo è un “Quaderno” di Camicia Rossa pubblicato in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi e s’intitola “Storie in Camicia Rossa”. Il secondo patrocinato dall’Avnrg, pubblicato per il 150° dell’Unità d’Italia, s’intitola “Minimo Ottocento”. Intervengono: Sergio Goretti, Direttore di Camicia Rossa; Luciano Luciani, Presidente della Sezione di Lucca dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e scrittore; Paola Fioretti, Presidente della Federazione Regione Toscana dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini; Gildo dei Fantardi, cantastorie lucchese. Al termine dell’iniziativa il pittore massetano Dino Petri donerà al Comune il quadro “L’incontro di Garibaldi con i volontari massetani” per la collezione risorgimentale.
Incontro con l’autore (28 ottobre ore 17 – Biblioteca Comunale). Incontro pubblico con l’autore Sacha Naspini che parlerà del suo ultimo romanzo “Le nostre assenze” in un’intervista a cura della scrittrice Paola Zannoner. La mattina successiva inizio dei lavori per il progetto lettura su Naspini con i ragazzi delle scuole superiori.
Parole di salute in Biblioteca (30 ottobre ore 10 – Biblioteca Comunale). Presentazione coordinata da insegnanti e studenti dell’Istituto Cattaneo di Follonica e ISIS di Massa Marittima, del progetto “Safer sex – save the sex” nell’ambito del progetto regionale “Di testa mia” in collaborazione con ASL 9 Grosseto – Educazione alla Salute.