GROSSETO – “Per chi non vuol sentire” si intitola così il libro di racconti scritto da Silvia Cervellati ed edito da “L’Autore Libri Firenze”. Il libro sarà presentato domani venerdi 5 ottobre, alle 16.30 nella sala Pegaso della provincia. La presentazione è a cura di Annarosa del Corona, con accompagnamento musicale di Riccardo Castellini alla chitarra. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto e la collaborazione del Kiwanis club di Follonica, club di servizio che si prefigge di aiutare i bambini bisognosi di tutto il mondo.
Il libro parla di un’amicizia tra donne con personalità e caratteri contrapposti, e di un uomo infelice, che nonostante gli si prospetti una brillante carriera lavorativa, decide di abbandonare tutto in cerca di se stesso. Questi personaggi vivono esperienze diverse e si incontrano nel finale.
“Un libro – commenta Annarosa del Corona nella prefazione – da avvertire quasi fosse proprio. Una dopo l’altra le presenze degli interpreti sono al loro posto con il loro bagaglio e l’autrice, che molto lavora sull’introspezione, ce le fa conoscere. Il libro è buono, schietto, equilibrato. Una linea di mare, e si corre dietro alla fantasia. In uno scenario di acqua e di sole compaiono le figure inventate, belle, e da quello stesso punto si dileguano: si provi dunque ad immaginarle. Personaggi che fra di loro si conoscono, che esultano della gioia degli altri.Una coralità capace di neutralizzare le cose brutte del mondo.”
Silvia Cervellati, ferrarese di nascita, e maremmana d’adozione, vive a Follonica, dove lavora e scrive. Primo romanzo pubblicato “Non posso dirti addio”, con prefazione di Annarosa Del Corona, ispirato all’artista fiorentino Renato Raddi, di cui l’autrice è stata la compagna. Qualche anno dopo Silvia Cervellati scrive “Per chi non vuol sentire”, in cui, insieme all’omonimo romanzo, sono raccolti dei brevissimi racconti, fra i quali Storia Antica, classificatosi 3° Assoluto al 10° Concorso Nazionale Città di Riparbella.