CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Ha inizio il viaggio della Città Visibile nel territorio della provincia. Si apre domani, venerdì 5 ottobre, a Castiglione della Pescaia con la mostra fotografica a cura di Jennifer Lorenzini nella biblioteca comunale. La Città Visibile è una manifestazione culturale, organizzata dalla Fondazione Grosseto Cultura, che vuole raccontare il territorio maremmano, con i suoi centri urbani, in modo nuovo, attraverso i diversi linguaggi dell’arte. Anche in questa edizione, per il secondo anno consecutivo, le iniziative della rassegna coinvolgono diversi comuni del territorio: Castiglione della Pescaia, Grosseto, Follonica, Massa Marittima e Magliano in Toscana.
“La Città Visibile racconta gli aspetti strutturali del contesto urbano – spiega Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla Cultura – , ma anche il rapporto tra il vivere quotidiano delle persone e gli assetti materiali dei luoghi, realizzare quindi le mostre nella diversità del nostro territorio arricchisce di significato le opere oltre che dare la possibilità a tutti i cittadini di partecipare alle iniziative. Guardiamo alla nostra provincia come un territorio sempre più legato e coordinato nella valorizzazione delle molteplici espressioni artistiche della Maremma contemporanea, per questo, come amministrazione provinciale, abbiamo creato il progetto culturale ‘Maremma in contemporanea’, di cui La Città Visibile è uno degli eventi più attesi”.
Nella prima tappa a Castiglione della Pescaia sono coinvolti spazi espositivi sia pubblici che privati: la sala del Consiglio comunale, il Giardino d’arte “Viaggio di Ritorno” di Rodolfo Lacquaniti e infine la “Strada del Contemporaneo”, importante progetto che prevede l’allestimento di opere d’arte sulla strada dismessa che da Macchiascandona conduce a Ponti di Badia. Nella Sala Consiliare della Biblioteca Comunale verranno esposte le foto del Gruppo Fotografico di Castiglione della Pescaia che raccontano un territorio libero dagli stereotipi dei luoghi turistici, ma arricchito dall’introspezione di chi fotografa. La cura della mostra è di Jennifer Lorenzini, fotografa professionista, collaboratrice di agenzie come Grazia Neri e Ansa, e di riviste come Vanity Fair. Saranno presenti all’inaugurazione l’assessore alla cultura Federico Mazzarello e il direttore del Cedav Mauro Papa.
“In un’ottica che ci vede sempre più decisi ad investire e a puntare su iniziative che si propongono di ritrarre il nostro territorio sotto una veste più legata al mondo della cultura e dell’arte – spiega Federico Mazzarello, assessore alla cultura del Comune di Castiglione della Pescaia -, intendiamo impegnarci su questo fronte per una nuova comunicazione e promozione turistica del nostro paese. La partecipazione del nostro comune a La Città Visibile è quindi un importante simbolo della nostra politica in questo senso”.
Inaugurazione: venerdì 5 ottobre ore 18:00 – Orari: lunedì e sabato 10:00/12.00, da martedì a venerdì 10:00/12.00 – 15:00/19:00
info: p.guidi@comune.castiglionedellapescaia.gr.it – jennylore@hotmail.it