BOCCHEGGIANO – L’associazione Mosaicoarte non si ferma mai. E dopo la lunga serie di impegni estivi in giro per la Maremma gioca in casa: è in programma per mercoledì 3 ottobre alle 21 al teatro comunale di Boccheggiano uno spettacolo organizzato in collaborazione con il Comune di Montieri, che vedrà la partecipazione di alcuni ospiti d’eccezione in tournée in Europa. Si tratta della compagnia di teatro di marionette di Taiyuan che svolge un innovativo lavoro di teatro visuale, con burattini, marionette, attori, video e musicisti e che collabora con artisti di diversa provenienza. Mosaicoarte non poteva perdere questa occasione e l’ha offerta al suo Comune.
La compagnia fu fondata 12 anni fa dal maestro Paul Lin e oggi ha come direttore artistico un olandese: Robin Ruizendaal. L’obiettivo è continuare l’antica tradizione e al tempo stesso creare spettacoli teatrali innovativi. Gli artisti si sono esibiti in 30 Paesi: luoghi come la Purcell Room e il Victoria and Albert Museum di Londra, le foreste pluviali dell’America Centrale, il tradizionale Teatro dell’Opera di Hanoi, Union Square a San Francisco, Casa Mila a Barcellona, la campagna della Cambogia e, naturalmente, le piazze e i teatri dell’antica Taipei. In cosa consisterà lo spettacolo di Boccheggiano? E’ la storia di Marco Polo, piena di amore e di passione.
“Marco Polo” è l’ultima produzione della compagnia di teatro di marionette di Taiwan, che miscela sapientemente elementi tradizionali e sperimentali, attingendo al patrimonio culturale sia cinese che italiano. La sua creazione è uno sforzo combinato di compositori italiani e taiwanesi, autori, musicisti, scultori, cantanti, lighting designer e molti altri soggetti, che hanno lavorato per rendere questo spettacolo uno dei più miniaturizzati e belli del mondo: è adatto a bambini e famiglie e il biglietto di ingresso è di 5 euro.