FOLLONICA – Rifiuti in Pineta a Follonica, nella zona di Pratoranieri di fronte alla spiaggia dei giovani quella che da tutti è conosciuta come “Toni’s”.
In quella zona denuncia Marco Stefanini in estate non ci sono bagni e «la pineta, originaria, naturale, diventa un cesso all’aperto con funzione anche di mensa improvvisata per extracomunitari venditori ambulanti, dormitorio e deposito abusivo di merce»
Un’area a ridosso della spiaggia «dove si abbandona quello che non serve più, rifiuti alimentari, bottiglie, cartacce, escrementi, cartoni, scooter rubati e smontati, carcasse di bici e ripari improvvisati, suppellettili e troppo altro». Una vera discarica abusiva a pochi passi dal mare e dove tra i rifiuti e gli alberi spunta anche uno scooter.
«La pineta, scrive Stefanini – poco importa se pubblica o privata, diventa elemento di degrado, con i rifiuti tutti disseminati dove si dovrebbe tutelare».
E nella denuncia di Stefanini non mancano le critiche all’amministrazione comunale. «Il fatto della presenza di notevoli quantità e tipi di rifiuti era stato fatto presente questa estate all’amministrazione, che evidentemente, trattandosi di un’area privata, ha ritenuto non doveroso intervenire direttamente e nemmeno emettere una ordinanza di ripulitura e chiusura dei numerosi strappi nelle reti di recinzione. Nemmeno la possibilità che si potessero sviluppare incendi ha fatto smuovere qualcosa.»
«Speriamo – conclude Stefanini – che adesso qualcosa si muova e non si abbia troppo timore di richiamare i proprietari ad una custodia effettiva ed efficace dell’area “duna pineta” tra Pratoranieri e il camping Tahiti».
Per documentare la situazione è stato realizzato anche un video che può essere visto cliccando sul link di YouTube: http://youtu.be/YwiGou422tw