CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana di “Clean up the World“, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, nato in Australia nel 1990 ed estesosi a livello globale a partire dal 1993. Anche quest’anno, il Comune di Castiglione della Pescaia aderisce all’iniziativa coinvolgendo i giovani studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Castiglione e Marina che si sono dati appuntamento lunedì 1 ottobre alle ore 10.00 in Località Pinetina Sud e più precisamente al parco giochi di fronte al Centro Sociale di Castiglione, con la missione di ripulire il litorale prospiciente la pineta dai rifiuti.
“Puliamo il Mondo vuole partire dalle scuole“, spiega Elena Nappi, Vicesindaco e assessore alle Politiche Educative, “per sensibilizzare i ragazzi sul tema dei rifiuti, sull’importanza della raccolta differenziata, della cura e del rispetto della natura e dei luoghi pubblici. In questi anni di campagna abbiamo avuto sempre un riscontro positivo, segno che i giovani amano il proprio territorio e vogliono fare qualcosa di concreto per contribuire alla sua tutela. “Puliamo il Mondo” rappresenta, dunque, una grande occasione d’impegno per l’ambiente e di coesione sociale, che deve coinvolgere sempre più giovani”.
La novità di questa edizione? Il parterre delle classi coinvolte si allarga grazie all’ampliamento dell’Istituto Comprensivo di Castiglione della Pescaia che ha acquisito il plesso di Marina di Grosseto. A partecipare saranno quindi ben 4 classi: la 2 A della Scuola Primaria e la 2 A della Scuola Secondaria di primo grado di Castiglione e la 5 A della Scuola Primaria e la 1 A della scuola Secondaria di Marina di Grosseto. I 78 alunni saranno quindi impegnati nella pulizia del parco giochi e della spiaggia di Levante che rappresenta un bene condiviso da entrambi i comuni e si riposeranno all’ombra dei pini gustando le dolci specialità della merenda preparata dal Centro Sociale di Castiglione della Pescaia.