SCARLINO – 15 mila euro per la disperata. «La somma arriva dalle casse del comune di Scarlino e la beneficiaria è la “A.S.D. La Disperata”, attualmente la società sportiva che partecipa al campionato amatori UISP gestore del campo sportivo. Le motivazioni per il versamento di questa cifra – afferma il coordinamento del Pdl -, a detta degli amministratori scarlinesi, sono da ricercarsi nel “beneficio collettivo” e nella funzione sociale, derivanti dall’operato dalla A.S.D. Disperata.»
«Noi siamo dell’opinione che un comune attento alle proprie associazioni e disponibile ad aiutarle economicamente, svolga un ruolo importante per la società civile – continua il Pdl -; considerando però la reale attività della Disperata, la cifra di 15.00 euro (molti di più se si considerano le delibere degli anni precedenti) sembra alquanto generosa, visto anche che la stessa può avvalersi di altre entrate derivanti da legittime iniziative, quali sagre, e dalla gestione degli stessi impianti.»
«Come già accennato la Disperata partecipa al campionato amatoriale UISP e quindi per svolgere questa attività impiega uomini di età compresa dai 30 ai 50 anni – si legge ancora nella nota -. E noi diciamo: bene, perché l’attività fisica è importante e non ha età; però non parliamo di attività di base o di prevenzione di disagio per i più giovani. Bello sarebbe invece vedere il campo sportivo di Scarlino, animato da ragazzi e bambini, non solo dai loro padri.»
«Concludendo, noi speriamo che la nostra riflessione sproni anche i consiglieri di minoranza ad interessarsi di una vicenda che, in un momento di difficoltà economica come sta vivendo il nostro territorio – conclude il Pdl -, vede risorse pubbliche impiegate in modo quanto meno opinabile.»