di Barbara Farnetani
BRACCAGNI – Presse di fieno, stoppie, bosco e persino una casa. Non vuole fermarsi l’incendio che sta divorando la zona tra Braccagni e le Versegge. Le fiamme, forse partite da alcune stoppie, ma, probabilmente a causa del forte vento, hanno subito attaccato alcune presse per poi allargarsi a macchia d’olio. Non distante dall’Aurelia il fuoco ha danneggiato anche una piccola casetta di campagna, Villa all’Orto, le fiamme hanno distrutto il giardino, la tettoia della posta e annerito i muri della casa, stravolgendo completamente il paesaggio di fronte all’abitazione.
I Vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di contenere le fiamme che si stanno dirigendo verso il bosco, mettendo così a rischio, per l’ennesima volta questa estate, il patrimonio arboreo della Maremma. Intanto l’elicottero, che si rifornisce in un laghetto poco distante, tra la ferrovia e la fossa, sta fermando il fronte della fiamme diretto verso al polveriera delle Versegge.
La strada che porta a Sticciano, presidiata dai carabinieri, è, per ora, ancora aperta, anche se l’incendio è arrivato a poca distanza dalla carreggiata. Tutte le forze dell’ordine stanno lavorando senza sosta per spegnere l’incendio e contenere i danni.