CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Castiglione ha ospitato nel suo caratteristico porto canale il 9^ trofeo “Giagnoni-Bandettini” gara di pesca specialità canna da riva organizzato dalla storica società grossetana A.P.S.Ombrone. La gara, valida per il circuito di Coppa Italia di specialità della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, ha richiamato un nutrito numero di atleti appartenenti a 7 società di livello nazionale, tra cui spiccava il Campione Italiano 2011 Pantani. Questa era una delle ultime gare valide per ottenere punti per accedere alla finalissima della Coppa Italia del 27/28 Ottobre 2012 aPorto Santo Stefano, a cui hanno già ottenuto l’accesso i tre garisti dell’A.P.S.O. Fabbri Claudio, Giogli Marco e Tognozzi Marco.
La gara è risultata di difficile interpretazione tecnica per la fase di marea decisamente calante che ha determinato l’assenza totale dei cefali, spiazzando diversi pescatori che su questo pesce avevano impostato la gara, mentre nel contempo sono usciti fuori sparidi, oratelle oltre ai soliti pesci di fondo. Proprio impostando la sua gara sugli sparidi, l’atleta grossetano dell’ A.P.S.O. Giogli Marco, ha vinto nettamente il suo settore, risultando anche il primo assoluto. Nonostante la forte concorrenza i portacolori A.P.S.O. hanno letteralmente sbaragliato gli avversari, vincendo tutto il possibile: come detto nel primo settore vince Marco Giogli che precede il campione italiano Pantani e terzo Tonelli Martino; nel secondo settore, primo l’altro atleta A.P.S.O. Fiumi Claudio, al suo rientro alle gare dopo un periodo di assenza, che precede Veggia e Zanobini; nel settore tecnico, dove non è stato assegnato il primo per regolamento, si piazzano al 2 e 3 posto gli apsini Fabbri Claudio e Giogli Michele che completano così la giornata trionfale della loro società. Alla fine, ovviamente l’A.P.S.Ombrone stravince anche la classifica a squadre precedendo la società “Lo Squalo” di Venezia.
A fine gara i complimenti erano tutti per Marco Giogli che ha dimostrato ancora una volta tutto il suo valore tecnico in condizioni difficili, con l’augurio che si possa ripetere nel prossimo fine settimana a Venezia, dove si svolgerà la finalissima del Campionato Italiano individuale 2012 .
La manifestazione si è conclusa con la premiazione a cui ha partecipato il Sindaco del Comune di Castiglione della Pescaia Giancarlo Franetani, che è stato pubblicamente ringraziato, unitamente alla sua Amministrazione, dalla Società A.P.S.O. per la sensibilità dimostrata nel voler patrocinare in questi anni il trofeo, sottolineando che manifestazioni sportive promosse in periodi dell’anno a bassa vocazione turistica possono contribuire ad aumentare le presenze e i flussi economici nel territorio. Un ringraziamento per l’ottima riuscita della manifestazione è andato anche ai giudici di gara Sig. Ricchi Roberto e Ricci Giampaolo della sezione F.I.P.S.A.S. di Grosseto ed alle famiglie Giagnoni e Bandettini. La splendida giornata si è conclusa con un ricco buffet nei locali del Circolo Velico di Castiglione della Pescaia con un arrivederci al prossimo anno.