GROSSETO – Ondata di scioperi in provincia di Grosseto. Per Venerdi 28 settembre la Cgil Funzione pubblica ha indetto una giornata nazionale di astensione dal lavoro per i dipendenti dei servizi pubblici.
«Per questa ragione – affermano dalla direzione del Coseca -, alcuni servizi prestati dagli operatori dell’azienda gestore del servizio di igiene urbana nella provincia di Grosseto, potrebbero non essere effettuati come di consuetudine. Sarà comunque garantito agli utenti, come previsto dalla legge, lo svolgimento dei servizi minimi essenziali per assicurare servizi pubblici quali pulizie dei mercati rionali, ospedali, cimiteri e uffici pubblici.»
«Mi scuso sin da ora con i cittadini – commenta il presidente di Coseca spa Roberto Valente – per gli eventuali disagi che potranno essere arrecati. Sarà comunque nostra premura ripristinare tutti i servizi non appena possibile».
Scioperi sono previsti anche in altri settori, nelle scuole e negli asili ad esempio, mentre per martedi 2 ottobre è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore nel settore trasporti. Il personale viaggiante e quello delle biglietterie di Rama Mobilita e Tiemme Spa potrà astenersi dal lavoro dall’inizio del turno alle 5,30, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alla fine del turno. Le corse già avviate prima dell’orario dello sciopero saranno regolarmente portate a termine mentre non saranno garantite le corse la cui partenza dal capolinea si origina all’interno dell’orario previsto per l’astensione dal lavoro.
Inoltre, il personale dell’Urp e degli Uffici aziendali potrà astenersi dal lavoro nelle ultime 4 ore del turno di mattina o nell’intero pomeriggio. Infine, il personale dell’ufficio Informazioni potrà astenersi nelle ultime 4 ore del turno della mattina e nelle ultime 4 ore del turno pomeridiano.