GROSSETO – La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con Google, arriva nelle scuole di tutta Italia con il progetto ‘Buono a sapersi’ per tenere dei corsi di navigazione sicura ed invitare gli studenti ad un uso responsabile di Internet e delle nuove tecnologie. Le lezioni cominciano domani giovedi 27 settembre, e avranno cadenza mensile per tutta la durata dell’anno scolastico. Si svolgeranno in 100 scuole di 100 province italiane in contemporanea.
«L’obiettivo dei workshop – ha dichiarato l’Ispettore Superiore Stefano Niccoli, Responsabile della Sezione Polizia Postale di Grosseto – è quello di insegnare agli studenti come sfruttare le potenzialità di internet senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri.»
Navigare in sicurezza e gestire i propri dati online è una necessità degli utenti emersa anche da un’indagine realizzata da Duepuntozero Doxa per conto di Google. Secondo quanto rilevato, il 79% degli utenti di internet manifesta qualche timore nell’uso del mezzo ed il 95% di questi identifica i timori nella paura di un utilizzo improprio dei suoi dati: furto di identità, paura che qualcuno usi i dati per compiere frodi, timore che qualcuno effettui acquisti online con i nostri soldi sono le preoccupazioni maggiori.
«Dopo il lancio del sito Buono a Sapersi (www.google.it/BuonoASapersi), inauguriamo oggi iniziative di formazione e confronto sui temi della sicurezza e della privacy – ha commentato Simona Panseri, Direttore Comunicazione & Public Affairs di Google in Italia -. Per raggiungere ragazzi e adulti, i corsi si terranno tanto nelle scuole, ad opera della Polizia Postale e delle Comunicazioni, quanto online sulla pagina Google+ di Google Italia.»
Gli incontri formativi della Polizia Postale e delle Comunicazioni si svolgeranno nelle scuole coinvolte durante la terza settimana di ogni mese e per quel che concerne la Provincia di Grosseto avranno inizio con l’incontro che l’Ispettore Niccoli terrà domani giovedi 27 settembre presso l’istituto comprensivo “Civinini” di Albinia a cui parteciperanno quattro classi delle scuole secondarie.