ORBETELLO – Sarà presentato sabato 29 settembre, alle 17,30 a Orbetello alla Polveriera Guzman, il libro di Cristina Rufini “Effetto Concordia. Il caso Schettino, eroi e pescecani” edito da effequ.
La presentazione, organizzata da effequ con il sostegno delle Misericordie e CRI del sud della Maremma sarà l’occasione per riflettere sul ruolo del volontariato e sull’impegno profuso dai volontari della zona che si distinsero nei giorni e le notti seguiti al naufragio della Costa Concordia. Interverranno con l’autrice il Presidente della Confederazione delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi, l’Assessore Regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras e tutti i Sindaci della zona sud della Maremma.
Il libro di Cristina Rufini racconta la tragedia, le storie dei passeggeri, la risposta dell’Isola e dell’ambiente, le indagini: i particolari di una storia che segna la nostra epoca. Corredato dai documenti originali dell’inchiesta, l’instant book vuole tracciare una rotta nel caos creato dal disastro della Costa Concordia, che ha avuto echi e risonanze in tutto il mondo.
Cristina Rufini è la cronista che ha seguito passo per passo il caso della Costa Concordia per La Nazione di Grosseto, conoscendone da vicino ombre e luci. Da anni lavora come giornalista occupandosi di cronaca giudiziaria.