GROSSETO – Riunione “decisiva” domani sera per il comitato genitori Iside che si riunirà presso la sala Friuli della chiesa di san Francesco. «Le “chiacchiere” sono finite – affermano le famiglie -: per il Comitato genitori Iside è il momento delle scelte. I tempi sono maturi per i papà e le mamme che, dall’agosto scorso, si sono battuti per ottenere almeno una moratoria sull’aumento indiscriminato sulle tariffe per gli asili nido e le materne comunali.»
«Al centro della riunione ci sarà la proposta di rimodulazione delle rette che è in arrivo dal sindaco Emilio Bonifazi, come promesso nei giorni scorsi – continuano i genitori -. I rappresentanti del Comitato relazioneranno sull’incontro atteso con il primo cittadino e i genitori saranno chiamati a scegliere tra la via dell’accordo e quella del ricorso al Tar. Intanto lo studio legale Antichi ha comunicato quali sono i documenti necessari, nel caso in cui le famiglie optassero per far finire il caso di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale.»
«È terminato il periodo di trattativa – spiegano dal direttivo del Comitato Genitori Iside – ed anche quello delle riflessioni. È trascorso un mese da quando abbiamo deciso di farci sentire, con conferenze stampa, incontri e sit-in, contro le imposizioni dell’istituzione Iside, che ci ha aumentato le rette scolastiche anche del 300 per cento senza comunicarcelo preventivamente e senza darci possibilità di scelta. Ci siamo messi in gioco con non poche difficoltà, tra lavoro e bambini piccoli da seguire. Non è stato facile per noi che non possiamo permetterci tate e maggiordomi e, proprio per questo, dimostreremo di avere avuto tutte le ragioni per protestare, qualsiasi decisione ci sentiremo di prendere».