di Daniele Reali
GAVORRANO – Anche il consiglio comunale di Gavorrano avrà le sue commissioni permanenti. La riforma varata prima nel novembre del 2011 con la modifica dello statuto e poi a gennaio scorso con l’approvazione del nuovo regolamento del consiglio comunale si completerà nella prossima seduta dell’assemblea convocata per sabato 29 settembre.
Il consiglio voterà infatti l’istituzione delle commissioni e la successiva nomina dei componenti. Per il momento saranno istituite due commissioni: politiche finanziarie, che si occuperà di temi importanti come ad esempio il bilancio di previsione, e l’altra “statuto e regolamento” che affronterà i temi dell’assetto istituzionale del comune.
Ogni commissione sarà formata da sette consiglieri: quattro di maggioranza e tre di minoranza in modo che all’interno delle due commissioni saranno rappresentati anche i tre gruppi di opposizione.
Fino ad oggi le funzioni svolte da questi due nuovi organi del consiglio comunale venivano svolte dalla conferenza dei capigruppo che si riuniva di solito prima della seduta consiliare per discutere di atti di rilievo dell’amministrazione.
Le commissioni si occuperanno della “costruzione degli atti” da portare poi al voto in consiglio. Dureranno in carica fino alla fine della legislatura e quindi fino alla prossima primavera. Alla prima seduta ogni commissione eleggerà il proprio presidente. La futura amministrazione poi, quella che governerà Gavorrano dal 2013, potrà cambiare il numero dei componenti delle commissioni.