GAVORRANO – Partio Democratico e gruppo consiliare “Insieme per Gavorrano” esprimono cordoglio per la scomparsa di Mario Maiani.
«La sua morte – si legge nel messaggio di cordoglio – non può che provocare in tutti noi, nella nostra comunità, un profondo cordoglio. Una persona straordinaria, con una cultura dell’umiltà che si alimentava della sua grande umanità».
«Era correttamente soprannominato il “grande benefattore della Maremma”, una persona che si è sempre contraddistinta per la l’animo altruistico che ha sempre dimostrato di avere, sempre proteso verso il prossimo.
Ricordato da tutti come colui che ha sempre coltivato un forte legame con il suo paese, due anni fa ha visto realizzata proprio a Caldana una delle tante opere alle quali teneva di più, nata grazie alla sua esemplare generosità, “Casa Maiani” appunto, la residenza per anziani realizzata grazie alle sue donazioni e messa a disposizione dalla comunità gavorranese».
«Tutti sanno che le opere di Maiani sono tante e sparse in giro per il mondo, in realtà difficili come l’ Africa e il Sudamerica, dove grazie al contributo solidale di Maiani, molte persone ricevono oggi assitenza, cure, aiuto e sostegno attraverso l’apertura di centri sanitari e ospedalieri.
Un’eredità che vive e che darà ancora i suoi frutti. Il dono più grande che la comunità potrà fare a Maiani, seguendo proprio il suo esempio, sarà quello di custodire questa importante eredità e onorare la sua memoria ricordando il suo insegnamento di amore e solidarietà nei confronti dei più bisognosi, per il quale non possiamo che dire al prof. Maiani un immenso ‘grazie’».