GROSSETO – Ristrutturazione, firma della convenzione con la quale la Provincia affida direttamente la gestione dell’impianto al consorzio Grosseto Sport Insieme e conseguente inaugurazione. La piscina di via dei Barberi è pronta per accogliere l’attività natatoria a partire da lunedì prossimo, con una settimana di ritardo rispetto alle previsioni. «Questo della cittadella dello studente è un impianto fondamentale per la città – dice l’assessore provinciale al patrimonio Federico Balocchi -. In qualità di struttura pubblica presta servizio per gli adulti, per i bambini e per i disabili. Non è un caso che quando abbiamo fatto il bando di assegnazione per la gestione dell’impianto, ci siamo preoccupati di inserire dei requisiti particolari che non si basassero solo sull’aspetto economico, ma garantissero anche la qualità del servizio».
Nella piscina di via dei Barberi, al momento, sono iscritti 427 ragazzi, 146 adulti, più un centinaio di persone che quotidianamente svolgono attività di nuoto libero. Numeri che danno l’idea della portata dell’impianto che accoglie anche una cinquantina di disabili e, a rotazione, i ragazzi delle scuole superiori che svolgono attività di educazione fisica. «Sono numeri parziali – precisa Alfio Giomi, direttore del consorzio Grosseto Sport Insieme -, dato che le iscrizioni sono ancora aperte. Diciamo che complessivamente andremo intorno agli 800 iscritti totali e che la struttura, nell’arco di questa stagione sportiva, ne accoglierà almeno il doppio».
Una parte dell’affluenza è garantita anche dagli orari piuttosto flessibili, visto che dal lunedì al venerdì è possibile nuotare dalle 8.00 alle 21.00. I lavori di ristrutturazione hanno invece interessato il fondo della piscina, gli intonaci e gli arredi. Il consorzio Grosseto Sport Insieme aveva già avuto in gestione la struttura, ma per la prima volta è stata firmata la convenzione con la Provincia di Grosseto che negli anni passati aveva delegato l’assegnazione al Comune. Da lunedì 24 settembre quindi, la piscina sarà aperta al pubblico.