GROSSETO – Sono ormai cinque anni che Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Maremmano trasforma il parco dell’ex Centro Raccolta Quadrupedi (Ce.Mi.Vet) in un villaggio dedicato al mondo del cavallo. Un appuntamento importante che dà agli esperti del settore la possibilità di mostrare quanto sia affascinante l’arte equestre e a chi non ha esperienza, offre l’occasione di scoprire usanze, itinerari verdi e sapori della tradizione maremmana.
Saranno molti gli eventi che affiancheranno le due manifestazioni principali: la 22° Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano e il Campionato Nazionale del Cavallo Maremmano, giusto alla settima edizione.
Il Festival ospiterà la mostra Cavalca un sogno, una raccolta di opere di giovani artisti del territorio realizzata all’interno del progetto Crescere… Giovani promosso dalla Provincia di Grosseto e finanziato dalla Regione Toscana.
Non mancheranno sfide dedicate ai maestri della tradizione come: il Trofeo Challenger Sentimento Buttero nel quale si affronteranno i cultori di monta maremmana e quello intitolato alla Bella Marsilia, una spettacolare rievocazione del rapimento ed una passeggiata che dall’omonima Torre, all’interno del Parco della Maremma, arriverà negli spazi del nostro Festival.
Ci sarà spazio anche per una tavola rotonda dedicata al progetto Maremma in Rete, promosso da Provincia di Grosseto e Camera di Commercio di Grosseto, che aprirà una riflessione sull’importanza del cavallo Maremmano e Andaluso nello sviluppo economico dei due territori. Omaggio alla delegazione andalusa sarà lo spettacolo di apertura della Notte Maremmana, il ritmo del flamenco darà il via, infatti, ad una serie di esibizioni che coniugano la danza e l’arte equestre.
Un luogo magico, le tradizioni rurali rivivono e si mescolano perfettamente a momenti glamour con la gara di eleganza Stile Maremma e il premio al copricapo più eccentrico. Caroselli equestri, spettacoli, attrazioni, buon cibo, mostre di artigianato, daranno vita ad un’emozionante nuova edizione del Festival dei Cavalli.