GROSSETO – “Cantare l’Opera” è questo il titolo della lezione che la mezzo soprano Monica Carletti terrà sabato prossimo alle 18 al centro della voce “Il buon canto” di Grosseto.
Monica Carletti, affermata cantante lirica e docente presso il Conservatorio Perosi di Campobasso, da quest’anno terrà il corso di Canto Classico al Centro della Voce “Il Buon Canto”.
Nell’incontro di sabato Monica Carletti illustrerà i concetti e le nozioni fondamentali per muovere i primi passi nel mondo della lirica sia come ascoltatori che come esecutori: dalla classificazione delle voci maschili e femminili, all’importanza della respirazione diaframmatica, alla cura ed igiene vocale, fino alle reali possibilità lavorative nel settore. La lezione della Carletti comprenderà anche esempi pratici: arie d’opera e lied (Rossini, Offenbach, Tosti, Shumann) eseguiti con l’accompagnamento del maestro Giorgio Marino al pianoforte.
L’incontro sarà presentato da Leonardo Libenzi, attore ed insegnante di dizione presso il Centro della Voce ed a conclusione della serata sarà offerto un aperitivo. L’incontro è gratuito ed aperto a tutti, ed inoltre i partecipanti potranno usufruire di uno sconto particolare sull’iscrizione ai corsi del Centro della Voce “Il Buon Canto”. Il Buon Canto è al primo piano del Centro commerciale Gorarella, ingresso da via Enrico de Nicola. La direzione artistica del Centro è di Carla Baldini. Per informazioni: :tel.327.7611060 – 342.0982989 – www.vocalmente.it – info@vocalmente.it