MARINA DI GROSSETO – Un campo di regata per due mondiali. Questa la grande sfida sportiva lanciata a Marina dalla Compagnia della vela Grosseto e dal Comune, che questa mattina hanno sottoscritto l’atto di assegnazione di un nuovo evento velico che interesserà la frazione balneare il prossimo anno. Si tratta del Campionato del mondo classe Rs Feva Youth, che dal 20 al 26 luglio vedrà scendere in acqua giovanissimi atleti d’età compresa tra i 12 e i 16 anni (sono attesi circa 400 concorrenti per un totale di 200 imbarcazioni), provenienti da tutti i continenti. Per mettere nero su bianco l’assegnazione del secondo Mondiale di vela (il primo è il Mondiale F18 2013 in programma dal 7 al 13 luglio), a Grosseto è arrivato anche il responsabile internazionale della classe Rs Feva, John Partridge (nella foto il terzo da sinistra), che ha incontrato il vice sindaco e assessore allo Sport Paolo Borghi (nella foto il secondo da sinistra) e il presidente della Compagnia della vela Grosseto, Marco Borioni (a sinistra nella foto). Con loro anche Jacopo Zuccheri (a destra nella foto), presidente della Pro Loco di Marina e Principina.
«Con queste due prestigiose manifestazioni sportive a Marina il nostro territorio avrà grosse opportunità per consolidare la propria vocazione turistica che lega le presenze di villeggianti non solo alle bellezze paesaggistiche, al mare e alla natua – ha detto il sindaco Emilio Bonifazi -, ma anche al suo potenziale logistico e alla importante tradizione sportiva, all’attività e all’impegno di tanti appassionati». «La soddisfazione per aver ottenuto questo nuovo prestigioso riconoscimento è tanta – ha aggiunto il vice sindaco e assessore allo Sport Paolo Borghi -. L’impegno che metteremo nella organizzazione di questi due Campionati velici ci auguriamo che possa essere all’altezza delle aspettative degli addetti ai lavori e non solo. Con gli uffici e con la Compagnia della vela abbiamo iniziato a lavorare da tempo al Mondiale F18, adesso si tratta di fare uno sforzo in più, con il Mondiale Rs Feva Youth, per proseguire su questa strada che potrebbe regalare numerose gratificazioni al nostro territorio».
Soddisfazione per questa scelta è stata espressa anche dallo stesso John Partridge che ha sottolineato il suo apprezzamento per il campo di regate ottimale, per la grandezza della spiaggia e per gli spazi intorno considerati di grande utilità per tutta la parte logistica. Gli organi federali internazionali non hanno mancato di sottilineare, inoltre, la vicinanza di Marina ad aeroporti itnernazionali, i collegamenti ferroviari e l’ampia offerta ricettiva. Marco Borioni ha infine parlato del grande potenziale di Marina per eventi velici e per le attività didattiche legate a questa disciplina. La prospettiva è quella di fare della frazione balneare, al termine dei due Mondiali, una sede di sessioni di allenamento anche a livello internazionale.