EMPOLI – Si spacciava per un grande cardiochirurgo e invece era solo un truffatore. Un uomo di 71 anni di origini campane, è finito in carcere ieri al termine di una serie di indagini. Nei confronti dell’uomo, implicato in molteplici truffe messe a segno in diverse località italiane, la Procura della Repubblica di Grosseto aveva emesso, nel giugno scorso, un’ordinanza di carcerazione per 16 anni.
La condanna, passata in giudicato nel 2009, derivava da un cumulo di pene per una serie di reati: truffa, sostituzione di persona e appropriazione indebita. Gia’ nell’estate 2011, in riferimento a quella stessa sentenza, l’uomo era stato catturato dalla polizia all’uscita del casello di Forlì. Scarcerato dopo pochi giorni per un rinvio provvisorio dell’esecuzione della condanna, aveva fatto perdere le sue tracce fino a ieri, quando si è presentato all’ospedale di Empoli per problemi cardiaci.
Il fatto che il paziente fosse privo di documenti ha pero’ insospettito il personale della struttura medica che, come da prassi, ha allertato le forze dell’ordine. Quando gli agenti si sono trovati di fronte il sospetto, hanno subito capito che si trattava del noto personaggio. Il confronto con le foto presenti negli archivi di polizia e le verifiche sulle sue impronte, lo hanno definitivamente smascherato.