GROSSETO – Torna l’appuntamento tradizionale con la Festa dell’Uva, giunta quest’anno all’edizione numero 44: nei fine settimana da sabato 22 a domenica 30 settembre 2012, Scansano celebra il mese della vendemmia e il suo prodotto più noto, il Morellino, con una serie di appuntamenti, spettacoli di musica e folklore. Non mancheranno le degustazioni guidate nelle cantine storiche, aperte per l’occasione.
«Il nostro è ormai un appuntamento che posiamo definire storico – spiega Sabrina Cavezzini, sindaco del Comune di Scansano -. Oltre a promuovere il nostro vino, ogni anno riusciamo a portare nel nostro paese migliaia di persone che, in questa occasione, potranno degustare oltre 60 etichette diverse di Morellino».
«Due week end dedicati ai sapori del territorio – commenta Gianfranco Chelini, assessore provinciale al Turismo e alla Promozione territoriale – in piena sintonia con le tradizioni contadine nate in epoche remote, quando la vendemmia costituiva uno degli eventi più importanti dell’anno. Questa tradizione, a Scansano, si rinnova anche questo settembre. Un appuntamento che prolunga la stagione e che coniuga la socializzazione con l’alta qualità e la notorietà internazionale che del Morellino».