FOLONICA – Un’isola ecologica in pieno centro. E’ quella che è stata creata all’angolo tra Via Colombo e Via Dante. Quattro cassonetti per la raccolta indifferenziata posti al centro dello spartitraffico ed altrettanti al lato della strada destinati alla raccolta differenziata e dei rifiuti organici (nella foto).
«Sono stati i cittadini a sottoporci questa novità nel centro di Follonica – spiegano dal Psi di Follonica – che si sono lamentati e ci hanno sottolineato le criticità di questa soluzione. Da prima un problema estetico: in pieno centro, in un area ricca di negozi, battuta dai pedoni e molto trafficata è stato creato un centro “impattante” di dimensioni considerevoli che, per sua natura, meriterebbe di essere ubicato in aree maggiormente isolate».
«Ma sono stati sollevati anche rischi di sicurezza per i cittadini – aggiungono – che si troveranno costretti , attraversando la carreggiata, a gettare l’immondizia nel bel mezzo di strada. A riguardo, sono i più anziani, coloro i quali a volte hanno problemi di deambulazione, a correre i maggiori rischi».
«Ed infine – si legge ancora nella nota del Psi – una tale concentrazione di cassonetti potrebbe far sorgere problemi di cattivi odori nel caso in cui la raccolta ed il lavaggio dei contenitori non avverrà con puntualità e frequenza soprattutto nei periodi di maggior caldo e maggiore frequentazione delle persone».
«La questione – concludono – che ci hanno sottoposto i cittadini riapre il problema più generale dei sistemi di raccolta dei rifiuti nel centro della città e soprattutto quello dell’estensione del “porta a porta” al centro città che ha procurato tanti conflitti politici dentro e fuori la maggioranza di governo».