PIOMBINO – Favori del pronostico rispettati per i colori azzurri che strappano un altro oro nei campionati Europei di nuoto in acque libere. La 5 chilometri a squadre impone il ritmo sin dalle prime battute di gara e piazza il tempo utile per annichilire la Grecia, argento a quasi un minuto di distacco e la temibile Germania, giunta terza al traguardo. Formidabile la prestazione di Simone Ercoli, Luca Ferretti e Rachele Bruni che dimostrano di essere squadra affiatata, confermando l’oro ottenuto un anno fa a Eilat. «Sono stati fantastici – dice il CT Massimo Giuliani -, con un ritmo di gara sostenuto e costante. Questa è la miglior formazione che potevamo schierare».
Piena soddisfazione ache per i protagonisti, con una squadra azzurra composta interamente da atleti toscani: «sono davvero felice per la seconda medaglia d’oro di fila nel Team Event – afferma Rachele Bruni – avevo una buona rotta in Simone, mentre Luca mi ha aiutato a tenere il ritmo giusto». Soddisfatto Simone Ercoli: «abbiamo confermato il nostro valore, questa è una squadra molto affiatata. Quanto al mare, ormai conosciamo molto bene le acque di Piombino». Una dedica speciale invece, è quella di Luca Ferretti: «questa medaglia è per Federica, dovevamo sposarci oggi, lo faremo la prossima settimana».
Domani nuovamente in acqua i 3 azzurri del Team Event, in programma ci sono le due 5 chilometri a cronometro, la medaglia al collo fa morale e trasmette una grande carica. Alle 10:00 vanno in acqua gli uomini, alle 13:30 le donne.