FOLLONICA – Dopo “Gelosia” ecco “Ragione e sentimento”. I Dirotta su Cuba faranno tappa domenica 16 settembre a Follonica nell’ambito del Kimbondo Party, l’iniziativa benefica organizzata ogni anno, sempre a settembre, a villa Monciatti. Il nuovo singolo della band italiana, in alta rotazione sui network e le principali radio nazionali da luglio, segna il momento della reunion del gruppo in formazione originale con Simona Bencini (voce), Stefano De Donato (basso) e Rossano Gentili (tastiere) e la rinata collaborazione con il manager e produttore Paolo Boffo, che per primo li scoprì, lanciandoli nel firmamento musicale italiano (nella foto Dino e Mario Monciatti).
L’obiettivo per i Dirotta su Cuba è Sanremo: “Ci piacerebbe tornare sul palco dell’Ariston con una ventata di energia e qualità nel nostro stile musicale – confessano gli artisti -: cuore italiano, respiro internazionale”. Ma prima del grande ritorno televisivo per la band ci sarà la tappa al Kimbondo Party di Follonica. Si tratta di una cena benefica, con il patrocinio del Comune, dedicata all’ospedale pediatrico congolese diretto per anni dalla dottoressa senese Laura Perna, ultranovantenne, che oggi ha lasciato il testimone a don Hugo Rios, sacerdote e medico che segue da vicino il progetto. I fondi raccolti finora durante l’evento, alla settima edizione, sono serviti a sostenere le attività dell’ospedale e a creare al suo interno una scuola elementare e professionale, tutti servizi indispensabili. I bambini ospitati nella struttura ospedaliera sono quasi un migliaio e ricevono ogni giorno cure gratuite.
Alcuni sono orfani, altri messi in pericolo dai conflitti etnici e dalle credenze popolari. “La festa – dice Mario Monciatti, ideatore e organizzatore dell’evento – si basa sul volontariato di decine di persone che si occupano di tutti i dettagli: dal carico-scarico degli allestimenti, al servizio ai tavoli curato dagli allievi dell’istituto alberghiero di Grosseto, fino all’intrattenimento musicale durante l’aperitivo di cui si occuperanno il giovane Dj Tomas e la cantante Camilla. Non solo: tecnici, elettricisti, tutti volontari. Molte aziende locali hanno invece messo a disposizione i loro prodotti, altri una donazione, tanti sono gli sponsor. Mentre gli artisti hanno rinunciato al cachet d’ingaggio”.
Per info: 335.353312