GROSSETO – Il riordino delle province e il tema della riforma introdotta con il decreto sulla spending review approdano in consiglio provinciale. È stata convocata per domani, 13 settembre 2012, alle 9, una seduta straordinaria e aperta alla cittadinanza proprio per affrontare l’argomento sul riassetto e i conseguenti accorpamenti delle province italiane.
Sarà un momento di confronto importante in vista anche delle varie scadenze imposte dalla normativa sopratutto per quanto riguarda le indicazioni che dovranno giungere a Roma dai singoli territori.
Nei giorni scorsi a Firenze si era riunita per la prima volta la commissione regionale “mista”, formata da membri del consiglio regionale e del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) per stilare un piano di interventi in linea con il calendario previsto dalla legge. Le proposta ufficiale della Regione dovrà essere presentata entro il 23 di ottobre, ma già entro il 2 ottobre il Cal dovrà decidere e il giorno successivo comunicare la sua indicazioni.