PIOMBINO – Inizia nel migliore dei modi l’Europeo di nuoto in acque libere per i colori azzurri. Sospinti da l’entusiasmo di un incredibile pubblico, gli atleti italiani hanno dato il massimo nella 10 chilometri in programma sia a livello maschile che femminile. Il medagliere della manifestazione sorride quindi all’Italia che chiude la prima giornata di gare con un oro e un bronzo. Il metallo pregiato è conquistato da Martina Grimaldi (nella foto al centro), straordinaria nel trovare la giusta concentrazione mentale necessaria per continuare a primeggiare ad alti livelli dopo il bronzo ottenuto alle Olimpiadi di Londra. «Ci tenevo a far bene in questo Europeo che disputiamo in casa – dice la bolognese -, è stata una gara di testa, ma anche di forza viste le condizioni del mare molto agitato». L’azzurra ha messo in riga la tedesca Maurer e la ceca Pechanova, quarta per due decimi di secondi Alice Franco, l’altra italiana che finisce ai piedi del podio.
Sorride anche Nicola Bolzonello, l’atleta azzurro fuori dai giochi olimpici di Londra, ma in grado di prendersi una bella rivincita, conquistando un bronzo alle spalle dell’imprendibile russo Abrosimov e del tedesco Waschburger. «La delusione della mancata partecipazione ai giochi olimpici è stata grande – spiega l’azzurro -, oggi mi prendo questa rivincita. A chi dedico questa medaglia? A me stesso, dopo tutto il lavoro che ho fatto è il minimo».
Domani si torna in acqua con la 5 chilometri a squadre. Le formazioni di questa particolare gara a cronometro sono composte da due uomini e una donna. Un tridente, quello azzurro, che parte con i favori del pronostico, ma occhio a Russia, Germania, Francia e Spagna. Team che cercheranno di interrompere il dominio italiano nelle acque piombinesi.