FIRENZE – “Abbiamo fissato un primo incontro con il Ministero dell’ambiente nei prossimi giorni e a questo ne seguiranno altri con l’Ente Parco, il Comune, la Provincia. Inizieremo così seriamente un lavoro non più rinviabile su tutti i nodi aperti nel Parco dell’Arcipelago a cominciare proprio dalle isole di Giannutri e di Pianosa”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente e all’energia Anna Rita Bramerini condividendo le preoccupazioni manifestate anche in questi giorni sullo stato di degrado in cui versa l’isola di Giannutri.
“Attendevamo il rinnovo della presidenza del Parco per affrontare problemi che da tempo interessano Giannutri, determinati anche dalla sovrapposizione di competenze tra pubblico e privato (per es.: alcune aree compresa la Villa Romana sono di proprietà statale), – continua Bramerini – che di fatto hanno determinato una situazione non più sopportabile e che rischia di trasformare un gioiello del nostro patrimonio in un paradossale controspot invece che in un’occasione di promozione del territorio unico per le sue bellezze naturalistiche e ambientali”.